Per Sentieri a Montescudo – 2 giugno 2024

Per Sentieri in Valconca a Montescudo 2 giugno 2024

CAMMINIAMO lungo i Sentieri della Valle del Conca

SCOPRIAMO LA VALCONCA con Guide qualificate fino a raggiungere Montescudo (RN)

ATTIVITÀ E LABORATORI per tutte le età durante la sosta

La TERZA EDIZIONE di “Per Sentieri in Valconca” quest’anno fa tappa a Montescudo… SCEGLI IL SENTIERO PIU’ ADATTO A TE!

 

 

PROGRAMMA

9:00 Partenza delle camminate da 3 comuni della Valle del Conca

11:00-12:00 Arrivo di tutte le camminate a Montescudo

11:00-15:00 Pranzo al sacco, attività e laboratori

15:00 Ripartenza delle camminate per tornare al punto di partenza (esclusa la camminata di Montescudo per famiglie)

18:00 Conclusione

INFORMAZIONI PER TUTTI

Le camminate si svolgono tra boschi e in salita pertanto è richiesta l’abitudine a camminare su terreni sconnessi.

Le camminate (esclusa la camminata di Montescudo per famiglie) possono prevedere l’attraversamento di un corso d’acqua con possibilità di bagnarsi fino alle caviglie.

Equipaggiamento obbligatorio:
– calzature da trekking (non da ginnastica)
– borraccia con acqua
– capo impermeabile
– telo/coperta

 

Scegli la Tua camminata!

Iscriviti compilando il modulo

 La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.

Racconti del 2 giugno 2024

Un trionfo di Natura, Trekking e Comunità a “Per Sentieri in Valconca 2024”

Montescudo, 2 giugno 2024 – Si è conclusa con grande entusiasmo e partecipazione l’edizione 2024 di “Per Sentieri in Valconca”, un evento che ha saputo valorizzare le bellezze naturali e culturali di Montescudo – Monte Colombo e della Valconca, grazie alla collaborazione di numerosi volontari appartenenti alle associazioni di diversi comuni della valle.

Montescudo è diventata il cuore pulsante di questa terza edizione, attirando visitatori da tutta la provincia e oltre, desiderosi di immergersi nelle meraviglie paesaggistiche e nelle tradizioni di questa affascinante terra. Con 150 partecipanti, con iscrizione gratuita e a numero limitato, l’evento si è consolidato come un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti della natura, del benessere e delle esperienze autentiche.

Il punto di forza di quest’anno è stato la straordinaria varietà delle tre camminate proposte attraverso le quali si sono potuti esplorare angoli nascosti e panorami mozzafiato come il guado del fiume Conca, il Santuario di Valiano o il lavatoio di Montescudo. Ogni escursione è stata accompagnata da guide ambientali escursionistiche che hanno saputo trasmettere storia e curiosità di Montescudo e dei suoi dintorni, rendendo ogni passo un momento di scoperta e meraviglia.

 

Grazie all’impegno delle associazioni locali, al supporto di tre Pro Loco (Montescudo, San Clemente e Gemmano), dell’ASD Atletic Team Taverna e di AiCS Rimini, i partecipanti hanno potuto godere di un ricco programma di eventi collaterali durante le soste: laboratori di artigianato che hanno svelato i segreti delle antiche tecniche di stampa delle tele romagnole, laboratorio di  telaio circolare a cura di A testa in Giù Aps, letture per bambini con il gruppo di Letture ad Alta Voce, dimostrazioni di soccorso cinofilo con Brenèe Rescue K9 ODV, prove di modellismo statico e dinamico con il Gruppo Modellisti Valconca o la promozione dei campi di volontariato e formazione estivi di Libera.

La riuscita dell’evento è stata possibile grazie alla dedizione e alla passione di un grande numero di volontari, provenienti dalle associazioni dei comuni di Montescudo, Monte Colombo, Montefiore Conca, Coriano, Saludecio, Gemmano, Morciano e Rimini.

“Per Sentieri in Valconca 2024 è la dimostrazione di come la collaborazione e l’amore per il proprio territorio possano creare qualcosa di straordinario”, ha dichiarato Stefano Pangrazi presidente di Malatempora APS, promotore dell’iniziativa. “Voglio ringraziare tutti i volontari, le associazioni e ovviamente i camminatori, che hanno reso possibile questo evento. Presto sveleremo la location del prossimo anno dopo esser stati a Gemmano, Montefiore e Montescudo.”

Per Sentieri in Valconca tornerà presto anche con altre grandi novità e la promessa di nuove avventure e scoperte tra i sentieri incantati della Valconca, in un evento che continuerà a celebrare la bellezza, la tradizione e la cultura della Valconca e delle sue comunità.

Rassegna Stampa

https://riviera.rimini.it/it/offerta/eventi/6332

https://comune-montescudo-montecolombo.rn.it/per-sentieri-in-valconca-2-giugno-2024-a-montescudo/

https://volontaromagna.it/per-sentieri-in-valconca-3/47645/

https://www.aics.it/rimini-con-aps-malatempora-tre-diverse-camminate-alla-riscoperta-della-valconca/

https://www.facebook.com/events/montescudo-monte-colombo/per-sentieri-in-valconca-2024-a-montescudo/1154818352374518/