B.I.SOGNI – Gioca la tua parte! Play your role!

– B.I.SOGNI –
Bellezza, Inclusione, Sogni

Il progetto B.I.SOGNI vuole dare attenzione alla dimensione dei desideri di tutti noi, pur non tralasciando le difficoltà che alle volte la vita ci presenta.

I volontari delle associazioni dedicano da anni il loro impegno verso la comunità, il territorio e il bene comune, praticando l’incontro e l’ascolto di famiglie, ragazzi e di coloro che stanno affrontando particolari situazioni e difficoltà.

Attraverso il progetto B.I.SOGNI siamo tutti invitati a prendere parte ai laboratori e alle attività proposte oppure, perché no, a diventare nuovi volontari.

Gioca la tua parte! Play your role!

Perché nessun sognatore è troppo piccolo d’età (né troppo povero!) da non poter sognare… !!

Quante volte da piccoli siamo stati accuditi e soddisfatti nei nostri bisogni primari e quante volte un povero è stato assistito con un pasto caldo o una calda coperta durante l’inverno? Per fortuna la risposta è “spesso, il più delle volte”. Ma in un tempo in cui i bisogni vengono ascoltati, accolti e soddisfatti…che fine fanno invece i sogni??? E soprattutto: i bambini, gli adolescenti, le persone che attraversano momenti di vulnerabilità non solo economica possono permettersi di sognare, o almeno sognare uno spazio dove sia possibile farlo?!

 Drin Drin…pronto? come? dei sogni da raccogliere? vado subito! del resto, da casa mia al mondo dei sogni ci vuole poco è una volta lì aiuteró a realizzarli!”

A questa chiamata hanno risposto Jacopo, Iolanda, Liam e Tea, ragazzi dell’APS A Testa in Giù che si sono messi in gioco per ascoltare e raccogliere i sogni raccolti presso la Caritas interparrocchiale di Riccione e Cattolica

Ma non finisce qui. Da questa avventura, poi, i ragazzi hanno realizzato il loro sogno: disegnare un fumetto!

Ma i sogni non sono solamente quelli realizzati con carta e penna…I ragazzi del Punto Giovane odv, oratorio vissuto da adolescenti che vengono educati attraverso il valore della fraternità ed esperienze di convivenza di tipo aggregativo, personale e spirituale, si sono divertiti realizzando un laboratorio di podcast, promuovendo un nuovo spazio all’interno della caritas interparrocchiale di Riccione (già Madonna del Mare odv) denominato “La bottega dei sogni” a testimonianza che quel luogo non è pura assistenza ma spazio di relazione e condivisione. E cosa hanno capito i nostri ragazzi? che a parte sposare Brad Pitt…uomini e donne, ricchi e poveri sono tutti pieni di sogni: trovare la felicità, un lavoro, trovare una compagna per la vita, uscire dall’incubo della povertà, riuscire a fare un percorso di fisioterapia, trovare un’anima piena d amore..

La Puntata del Podcast

Il Podcast, realizzato dai ragazzi del Liceo Valgimigli di Rimini presso la sede del Punto Giovane di Riccione. Recitano: Ascani Alexia, Monopoli Mattia, Lunardini Anna e Arpili Maria Sole

Il Fumetto

ll fumetto realizzato dai ragazzi dell'associazione A Testa in giù.
Realizzato da: Alma Castiglioni, Jacopo Bertoli, Iolanda Bertoli e Liam Puca

La Bottega dei sogni, il podcast, i fumetti sono stati realizzati all’ interno per progetto regionale a rilevanza locale “B.I.Sogni – Bellezza, Inclusione, Sogni”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’annualità 2023-2024. La rete progettuale è stata composta da: Malatempora Aps, Punto Giovane odv, A testa in giù aps, Corrente alternativa aps, Caritas interparrocchiale Riccione – Madonna del Mare odv, Caritas Rimini odv, Caritas Cattolica – associazione San Pio V.
Accanto alla promozione del volontariato e momenti di incontro e e formazione realizzati da caritas rimini odv, le altre finalità sono state:

1- Il bisogno di creare ambienti di apprendimento stimolanti e divertenti, che favoriscano l’interesse e la motivazione dei minori e dei giovani per lo sviluppo delle loro abilità in spazi sicuri e protetti.

2- il bisogno dei giovani residenti della zona costiera e dell’entroterra di avere maggiori opportunità di incontro e socializzazione dopo anni difficili in cui vi è stata la chiusura di spazi di aggregazione.

3-Bisogno di promuovere l’inclusione sociale di persone che vivono in disagio e con fragilità. 

Per realizzare il secondo e terzo obiettivo sono stati organizzati laboratori di telaio circolare, di NaturArte, di terrario e kokedama sia in Valconca che nelle città costiere, aperti a tutti gli adolescenti e alle loro famiglie. Il lancio del progetto è stato fatto in occasione di  una cena solidale aperta agli abitanti del Distretto di Riccione, organizzata dai volontari dall’Aps Corrente Alternativa; la cena è stata accompagnata da specialità culinarie romagnole e da buona musica di Risuona Rimini APS e Team Bota ODV.

Le attività sono finanziate con Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite accordo di programma con la Regione Emilia Romagna ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.LGS n.117/2017 recepito con DGR. n. 1596/2022.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *